Bergamo, 4 novembre 2023, Bergamo Rugby
I Milo’ld sono serpenti bizzarri, quando le altre specie vanno in letargo loro escono per giocare e a novembre si regalano un intenso mese rugbistico.
Il primo impegno è a Bergamo, ospiti del XV del Colleoni Rugby, in un triangolare che vede presenti anche i diversamente giovani de La Poderosa di Brescia. I ragazzi di Bergamo sono amici speciali, qualcuno di loro ha spesso indossato la maglia giallo blu. Venire a trovarli è sempre un piacere.
Di queste parti è Andrea Pigolotti, che con i suoi 22 anni ha già un futuro Milo’ld, e viene a sostenere i serpenti. Il XV Pavese vede il graditissimo ritorno di Ciro Ciardullo l’esordio di Sua Maschianza Alessandro Gioia.
Piove sui nostri volti silvani e non smetterà di piovere per tutto il torneo. Il campo è una distesa di fango che attende solo di ricoprirti da capo a piedi, l’ideale per giocare a rugby.
La prima partita è con i padroni di casa. Indossano la divisa a rombi che ricorda la maschera di Arlecchino, bergamasca, per l’appunto. Fango e pioggia condizionano il gioco che a lungo staziona a centrocampo, dove le mischie si esibiscono in plastiche figure laocoontiche. Da uno di questi ammassi sguscia, è il caso di dirlo, un bergamasco che, pattinando, si invola verso la meta.
I Serpenti non demordono e con fede incrollabile e tenace nelle proprie capacità tecniche raggiungono il pareggio grazie al collaudatissimo schema Uforobò. Rossin attacca lo spazio a sinistra, scarica a Sada che, ovviamente, attacca lo spazio a destra, resiste a un placcaggio e innesca Gioia che ci regala un frontino da manuale e una meta in tuffo: Richie Mo’unga.
Per il cronista, fine esteta e cultore del bello, la partitaidealmente finisce qui e solo per la cronaca vi riporta della seconda meta bergamasca all’esito di una prolungata percussione.
Il secondo match è con La Poderosa. Li conosciamo bene. Son grossi, veloci e fanno anche viaggiare la palla. Insomma, sono forti. Vederli giocare e giocarci insieme è un piacere. A settembre, a Treviglio, ci hanno regalato tre pere e noi a loro neanche una. Non si fa così.
I bresciani impostano il gioco sulla spinta della mischia e si portano in vantaggio con una meta di sfondamento. La bislunga, già difficile da maneggiare quando è asciutta, sotto la pioggia diventa una saponetta. I Milo’ld non se ne curano e si divertono con il gioco alla mano, con le parabole dell’ovale lanciato, alla ricerca dell’irresistibile slancio dell’ala, dalle sapienti mani di un Alessandro Amati in stato di grazia: mani di fata.
Il pareggio arriva ancora una volta per iniziativa di un ispiratissimo Sada che, con azione fulminea e arditissima, intercetta un passaggio della cerniera bresciana e si lancia verso la meta con una corsa a perdifiato di settanta metri. Immediatamente dopo ha chiesto il cambio: esausto.
Ultima, ma non ultima, nota per le nostre magnifiche giocatrici Lidia Acquaotta e Ilaria Carecci: i pantaloncini rossi sono solo un vezzo, una nota di colore del loro abbigliamento: indomite.
Termina Il torneo. Tutto molto bello: il fango, la pioggia, il sudore, la correttezza in campo di tutte le squadre. In una: il rugby.
Un ringraziamento sincero ai ragazzi de XV del Colleoni, e ai loro cuochi, per il magnifico terzo tempo: ricco e delizioso. A presto rivedervi, Harlequins.
È il 4 novembre (nello scritto ve n’è traccia). È giorno di festa, per noi di più.
Cose che hanno brillato
Chewbacca: sfonda e placca tutto ciò che gli capita a tiro: esempio.
Le percussioni di Taxi: cameriere (col tempo e con la paglia …..).
Il calcio di liberazione di cinquanta metri (più meno) di Rossin e il successivo placcaggio sul ricevitore: saetta.
Fex: e ancora una volta meriti menzione, silenzioso combattente.
Il Conte: gioca anche dolorante; stoico e vigoroso (lui sa perché).
L’incedere di Taccuino: Sid.
‘Nduja: fai … tenerezza; grande è l’affetto che ti portiamo e lo sai: indiscussa icona miloldica.
Tabellino
Milo’ld Pavia – XV del Colleoni Rugby 1-2 (marcatore: Gioia)
Milo’ld Pavia – La Poderosa 1-1 (marcatore: Sada)
Milo’ld Rugby Pavia
All.: Fernando Ezequiel Misevich
Assistant coaches: Alessandro Maderna e Lidia Acquaotta
Giocatori
Lidia Acquaotta
Alessandro Amati
Luca Barzè
Daniele Bosio
Ilaria Carecci
Michele Chiaramondia
Ciro Ciardullo
Luca Ciripicchi
Alessandro Corsico
Emanuele De Niro
Lorenzo Sada
Matteo Ferrigno
Daniele Fulgenzi (Cap)
Alessandro Gioia
Alessandro Maderna
Simone Merli
Fernando Ezequiel Misevich
Marco Pasquarelli
Francesco Piergrossi
Andrea Pigolotti
Andrea Rossin
Federico Tagliaferri
Nicodemo Principato
Luca Tacconi
Ivan Ventura
M.V.P. di giornata Ilaria Carecci:
PLAY LIST MILO’LD “CHE TE CARICA PREVIA UN MATCH”
La raccolta di brani scelti dai Milo’ld per darsi la carica prima della partita: