Alessandria (AL), 29 aprile 2023, Alessandria Rugby
E venne il giorno di spostarci ad Alessandria (importante e strategico nodo di interscambio al centro del triangolo industriale Torino-Milano-Genova!) ed è sempre una partita che giochiamo con piacere, visto il rapporto fraterno che ci lega da tanti anni. Si arriva al campo in orario e ci si prepara. Qualche defezione importante che ci costringerà ad improvvisare la linea dei ¾ ma riusciamo comunque ad essere un buon numero grazie a 3 Falchigrassi della Lomellina, squadra nata da poco col quale si sta collaborando spesso e molto volentieri e che ringraziamo per aver condiviso questa avventura.
Entrati in campo si decidono regole e modalità della partita e avvertiamo un inedito clima teso, dovuto probabilmente a problemi organizzativi dei padroni di casa, che è una assoluta novità in questa riproposizione di una partita che ha visto Milo’ld e Barberans condividere campo e terzo tempo molte volte. Lo interpretiamo come segno di rispetto e ci predisponiamo ad iniziare secondo le disposizioni tattiche di Lidia Acquaotta nella duplice veste di allenatore-giocatore.
I primi scontri rimarcano il clima elettrico che si respira: sono molto duri e facciamo molta fatica ad adeguarci. Cose che ci stanno, percarità, non a caso abbiamo parlato di “nemichevoli” in altre occasioni (come può essere amichevole il rugby in campo?). Fatto sta che subiamo molto l’iniziativa, la fisicità e la decisione dei Barberans che segnano presto per 2 volte e dominano il gioco fisicamente, con una mediana molto agile e percussioni durissime che non riusciamo a fermare. Riusciamo ad avanzare solo sui tanti (a testimonianza del livello di agonismo che porta i padroni di casa a giocare in più di un’occasione oltre il regolamento) calci piazzati che non riusciamo a sfruttare, se non per alleggerire la pressione con ottimi guadagni di Rossin. L’improvvisazione sui ¾ (con 3 giocatori esterni) è evidente e pesa a livello di automatismi ma si fa il possibile. Purtroppo ci aggiungiamo del nostro con molti difetti di passaggio e corse non lineari, anche con la mischia che spreca diversi palloni giocando in maniera disattenta e non ordinata.
C’è di buono che alla metà del secondo dei tre tempi, cominciamo ad adeguare l’intensità ed almeno sui punti di incontro cominciamo a gestire bene i nostri e fermare i loro con diversi placcaggi efficaci. Si attacca molto meglio con diverse azioni alla mano che sfruttano le percussioni di una mischia finalmente dominante, a cui però non riusciamo a dare la qualità ed il sostegno necessari. Serve una percussione di Misevich che sfrutta l’ennesimo calcio di punizione vicino alla linea di meta, per accorciare la distanza e portarci sul 2-1.
Parte l’ultimo dei tre tempi e dopo un primo sussulto Barberans, riprendiamo a macinare gioco. E’ ancora un calcio di punizione a 15mt della linea di meta Barberans a permettere alla consueta percussione di Misevich (ben supportato dal resto della mischia) di terminare ancora in area meta con successo.
La partita finisce così ed è il risultato più giusto.
Nel terzo tempo ritroviamo il consueto affiatamento tra le squadre e si festeggia alla grande con canti e risate, un ragu’ superbo a condire gnocchi di livello e un “idratamento” più che abbondante, come è giusto che sia. Si discute insieme della partita e ci fa molto piacere condividere le impressioni sulla insolita tensione che ci promettiamo di lasciare fuori dal campo la prossima volta. Citazione d’obbligo va a Cecilia Chiarabelli che ci lascia per andare a lavorare a Parigi e fa un discorso di ringraziamento ed arrivederci che ci commuove profondamente. A lei va il nostro ringraziamento per la ventata di entusiasmo, tecnica di gioco e passione autenticamente rugbistica che ci ha portato nell’anno in cui abbiamo condiviso il campo e la birra. La maglia che le regaliamo sia di auspicio alle migliori fortune. Saremo sempre qui ad aspettarla o magari, chissà, ritrovarla in qualche nemichevole oltralpe!
Risultato
Barberans Alessandria – Milo’ld Rugby Pavia 2-2
Milo’ld Rugby Pavia
Milo’ld Rugby Pavia :
all. Dario Piccoli/Lidia Acquaotta/Alessandro Maderna
Giocatori:
Lidia Acquaotta (allenatore giocatore)
Daniele Bosio
Alessandro Corsico
Massimo Falsanisi (cap)
Matteo Ferrigno
Fernando Ezequiel Misevich
Nicodemo Principato
Andrea Rossin
Federico Tagliaferri
Simone Merli
Emanuele De Niro
Rocco Tedesco
Cecilia Chiarabelli
Daniele Fulgenzi
Marco Pasquarelli
Alessandro Airaghi (Old Falchigrassi)
Nicola Matteo (Old Falchigrassi)
Luigi Zucca (Old Falchigrassi)